Regolamento

REGOLAMENTO CORSE SU STRADA REGIONALI PRESENTI NEL CALENDARIO NAZIONALE 2018 

RUN 4 HELP  - 6 MAGGIO 2018 

REGOLAMENTO PER LA MEZZA MARATONA E INFORMAZIONI 

L’A.S.D RUNNERS CAPRIOLESE (BS717) in collaborazione con LA POLISPORTIVA ADRENSE, il Comune di ADRO e il LIONS CLUB ADRO E LA FRANZA CURTA, organizza la manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita in Calendario Nazionale FIDAL. 

PROGRAMMA ORARIO (provvisorio) 

La manifestazione si svolgerà in data 06/ 05/ 2018 

Ritrovo: 07:30 PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ADRO, VIA INDIPENDENZA. 

Ritiro pettorali: Sabato 05/05/2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Adro, via Indipendenza. 

Ritiro pettorali: Domenica 06/05/2108 dalle ore 7.30 alle ore 9.00 presso il Palazzetto dello Sport di Adro, via Indipendenza. 

Orario di partenza: 9:30 Domenica 06/05/2018 presso il Palazzetto dello Sport di Adro, via Indipendenza. 

Iscrizioni - Costo Iscrizione: 

Fino 29 Aprile 20 euro 

Dal 30 Aprile al 5 Maggio 25 euro 

E’ possibile iscriversi online all’indirizzo www.run4help.it allegando dati anagrafici, numero tessera Fidal/Run Card, copia Certificato Medico e attestato di pagamento quota d’iscrizione. 

Oppure sul sito www.fidalbrescia.it allegando attesta di pagamento della quota d’iscrizione. 

È possibile iscriversi Sabato 06/05/2018 dalle 10.00 alle 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Adro in via Indipendenza. 

Non è possibile iscriversi il giorno della gara. 

Per versamento quota iscrizione: IBAN IT37 I033 5901 6001 0000 0002 598 presso la Banca Prossima SpA - Filiale di Milano - Filiale di Milano - intestato a FONDAZIONE LIONS 

La quota discrizione comprende: 

T-shirt Tecnica 

Medaglia 

Assistenza Medica 

Assicurazione 

Cronometraggio 

Ristori e Spugnaggi 

Docce e Spogliatoi 

Deposito indumenti personali 

Il GGG può effettuare il controllo della tessera Federale e dell'identità dell'Atleta secondo quanto previsto dagli articoli 8/9 delle Norme Generali Attività 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO 

La competizione si svolge sulla distanza di: 

  • Maschili: km 21,097 (X certificati FIDAL, non certificati) 
  • Femminili: km 21,097 (X certificati FIDAL, non certificati) 

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Possono partecipare: 

1) Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società regolarmente affiliate alla FIDAL per l’anno 2018 ed appartenenti alle categorie: 

- Allievi (per distanze inferiori o uguali a 10 Km) 

- Juniores (per distanze inferiori a 21,097 – mezze maratone) 

- Promesse 

- Seniores 

- Master 

 

2) Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società di Ente di Promozione Sportiva (disciplina Atletica Leggera) che hanno sottoscritto la convenzione con la FIDAL, solo se in possesso di RUNCARD-EPS in corso di validità (data di validità non scaduta). Sulla tessera dellEnte dovrà essere chiaramente indicato Atletica Leggera e anno 2018. 

 

N.B. = Dovranno presentare in originale il certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura “Atletica Leggera”, di cui sarà consegnata una copia agli organizzatori. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore. 

3) Possono partecipare atlete/i stranieri tesserati per Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF. 

 

Per gli atleti comunitari ci vuole lautorizzazione della propria Federazione o Società; gli atleti extracomunitari oltre allautorizzazione della propria Federazione dovranno esibire anche permesso di soggiorno o visto dingresso. 

N.B. Gli atleti tesserati per Federazione Estera affiliata alla IAAF che non vengono iscritti dalla propria Federazione o Società o Assistente devono sottoscrivere unautocertificazione che attesti il tesseramento. 

4) Possessori di RUNCARD. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri residenti in Italia limitatamente alle persone di età da 20 anni (1998) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL ne’ per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, ne’ per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

 

N.B. = La tessera RUNCARD è rinnovabile. Sulla tessera RUNCARD è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della Manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la stessa è scaduta, l’atleta NON può partecipare, salvo presentazione di ricevuta dell’avvenuto rinnovo online. 

La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia che andrà esibito in originale agli Organizzatori. 

Una copia del certificato medico andrà consegnata per essere conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale latleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denato e/o generici buoni valore. 

CONTROLLO IDENTITA’ 

I giudici potranno controllare il tesseramento degli atleti/e nel rispwtto degli ART. 8-9 delle norme generali di attività 

5) Possessori di RUNCARD italiani e stranieri residenti allestero. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone di età da 20 anni (1998) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, né per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva convenzionata con la Fidal in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

N.B. La tessera RUN card è rinnovabile. Sulla tessera RUNCARD è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la stessa è scaduta, latleta NON può partecipare, salvo presentazione di ricevuta dellavvenuto rinnovo online

La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia. Possono inoltre presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività agonistica, che andrà esibito in originale, lasciandone copia, agli Organizzatori. 

Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport. La normativa italiana richiede che i soggetti interessati devono sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari: 

- Visita Medica 

- Esame completo delle urine 

- Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo 

- Spirografia 

 

Tutte le dichiarazioni e i referti degli esami devono essere autentici o conformi agli originali. 

Copia del certificato medico andrà conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore. 

I partecipanti alle Manifestazioni possono essere sottoposti a controlli antidoping. Sono altresì soggetti alle disposizioni previste dall’art. 25 delle presenti Norme, qualora già soggetti a sospensione disciplinare. 

NON POSSONO PARTECIPARE (valido per tutte le tipologie di partecipanti): 

  • Atlete/i tesserate/i tesserate/i per altre FEDERAZIONI (es. Triathlon) 
  • Atlete/i tesserate/i per Società di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati con la FIDAL, che non abbiano sottoscritto la RUNCARD-EPS 
  • Possessori di MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD 

 

Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo, marcia, maratona, triathlon, mezza maratona ecc… non sono validi ai fini della partecipazione. 

Certificati medici di idoneità agonistica per altri Sport non sono validi per la partecipazione: saranno accettati solamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Leggera”. 

 

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE 

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di Fidal Brescia; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello. 

TEMPO MASSIMO 

3h 

MONTEPREMI: Non è previsto nessun premio in denaro femminile o maschile 

I premi saranno materiale sportivo. 

PREMIAZIONI: Verranno premiati i primi 5 Uomini e le prime 5 Donne della classifica generale con 

materiale sportivo. 

Non sono previsti premi per categoria. 

RECLAMI 

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I. 

Prima Istanza: verbalmente al G.G.G. (Gruppo Giudici Gare) 

Seconda Istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnata dalla Tassa Reclamo di €100,00, restituibile in caso di accettazione del reclamo stesso. 

AVVERTENZE FINALI 

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.run4help.it Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale. 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ 

All’atto dell’iscrizione, per la quale bisogna utilizzare l’apposito modulo anche in fotocopia, chi desidera partecipare alla Run4Help sottoscriverà la dichiarazione come da testo di seguito riportato: 

Io sottoscritto dichiaro: 

di aver letto ed accettato i termini del Regolamento della manifestazione ed i Regolamenti Federali e Internazionali della IAAF (ivi compreso la questione legata al tesseramento e alla certificazione medica agonistica valida per l’atletica leggera, in base alle normative di legge dello stato Italiano); di assumere i rischi derivanti dalla partecipazione alla manifestazione e di manlevare pertanto da responsabilità gli organizzatori, la FIDAL, i GGG, gli sponsor salvo che i danni siano conseguenza di comportamento, omissivo o commissivo, condotto con dolo o colpa grave 

  • di prestare il proprio consenso al trattamento delle immagini acquisite nello svolgimento dell’attività, senza nulla avere a che pretendere. Detto trattamento sarà effettuato per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’organizzatore o degli organizzatori; 
  • di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali acquisiti dall’organizzatore/dagli organizzatori, trattamento finalizzato alla realizzazione della manifestazione; 
  • di essere consapevole che la quota di iscrizione non sarà rimborsata in caso di mancata partecipazione alla manifestazione 

INFORMAZIONI E CONTATTI 

Website: www.run4help.it 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.